venerdì 6 dicembre 2024

A Gallipoli, una MOSTRA ALIENISTA ne La Casa degli Artisti



PEACE AND LOVE, Incontri mediterranei IX edizione MOSTRA ALIENISTA

Prende il via dal 21 dicembre 2024 un altro grande evento promosso da La Casa degli Artisti di Gallipoli. Si tratta della ormai celebre mostra collettiva dal titolo PEACE AND LOVE, IX edizione, che raccoglie alcuni grandi nomi del panorama artistico-culturale contemporaneo. Direttore artistico dell’evento è l’artista salentino Giorgio De Cesario che risiede ed opera nella Casa degli Artisti dove ha sede la sua galleria permanente e dove, insieme a sua moglie Maria Cristina Maritati, è riuscito a realizzare una residenza d’artista che ospita gratuitamente eventi culturali d’ogni genere. Questa residenza è inoltre diventata, nel corso degli anni, il centro propulsore dell’Alienismo, movimento di pensiero fondato e di continuo alimentato dallo stesso De Cesario. Simbolo e leit-motiv di questa mostra sarà il “Messaggero di Pace”, soggetto dell’ultima opera di Giorgio De Cesario, cioè un angelo preposto alla diffusione di pace e amore nel mondo, come augura lo stesso titolo della mostra ed in considerazione degli attuali venti di guerra.

L’artista ha realizzato quest’opera dietro invito del critico d’arte Daniele Crippa, presidente del Museo del Parco di Portofino e fautore del progetto “La Iglesia de Los Angeles”. Tale progetto mira a popolare di angeli contemporanei la chiesa a loro dedicata nella città argentina di Salta e ha destato anche l’interesse di Papa Francesco, nativo appunto della zona di Salta. L’opera di De Cesario sarà quindi riprodotta su una piastrella di cm.25X25che andrà poi a decorare le pareti della chiesa.

Oltre a quelle di Giorgio De Cesario, la mostra ospita anche le ultime acquisizioni di Salvatore Pepe, di Rolando Zucchini e di Vittorio Rancati. In esposizione anche tutte le opere letterarie di Amanda Gesualdi e Pasquale Cavalera e le foto dal mondo di Giuseppe Caridi, tutti fedeli sostenitori dell’azione divulgativa de La Casa degli Artisti.

Di seguito alcune notizie sugli artisti partecipanti.

Amanda Gesualdi, scrittrice e ricercatrice, con all’attivo più di dieci pubblicazioni, è anche direttrice editoriale della rivista “You See”. Si occupa di coaching, psicologia, psicosofia, con particolare attenzione al mondo olistico ed alle più moderne tecniche di profilazione. Co-Fondatrice della University of Coaching, è docente e formatrice in Scienze e Tecniche del Mental Coaching e creatrice del primo percorso di Laurea in Mental Coaching sia a livello nazionale che internazionale.

Pasquale Cavalera è uno scrittore salentino che ha deciso di porre fine alla sua carriera di ingegnere per dedicarsi con successo alla letteratura, come dimostrano le sue ultime opere ”Sottomessi” (raccolta di poesie) e il romanzo “La mia famiglia a San Valentino”. Inoltre è fondatore dell’agenzia letteraria Storie di Libri, in cui attualmente ricopre il ruolo di CEO ed editor.

Vittorio Rancati, artista emergente del ferro e della lamiera, manifesta sin da piccolo una grande passione per questi materiali e per le attrezzature meccaniche, passione che è diventata la sua attività lavorativa quotidiana. Partecipa alla mostra con l’opera in ferro smaltato “Albero della vita: respiro”, la quale rappresenta infatti il respiro della natura e il suo lavoro di continua rigenerazione della vita che ci circonda.

Salvatore Pepe è uno dei maggiori esponenti del minimalismo italiano, ha partecipato a varie mostre in tutto il mondo, tra cui anche alla Biennale di Venezia, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Molte sue opere sono già presenti nella Casa degli Artisti e precisamente nella Suite Mondrian dove l’artista ha una sua galleria permanente. Nella mostra sarà esposta una sua ultima acquisizione dal titolo “Linea del Fronte”, esempio di pittura minimalista di grande impatto a livello visivo ed emozionale.

Rolando Zucchini, artista umbro di grande versatilità, è un matematico scivolato pian piano nel mondo dell’arte. Sperimenta vari supporti e varie tecniche, ama la solitudine e gli stili di vita orientali come testimonia il suo vagabondare in Cina tra i monaci buddisti. La sua opera in esposizione ha il titolo ”ST tgK 37”, un guizzo improvviso fissato sulla tela, quasi a voler dare testimonianza dell’attimo fuggente.

Giuseppe Caridi, scrittore, fotografo, attivista climatico e divulgatore; viaggiatore.

Ha visitato oltre 160 paesi nel mondo, pubblicato due diari di viaggio e esposto i suoi scatti fotografici in Europa, America, Asia e Africa. Lavora come Travel Designer, accompagnando gruppi di viaggiatori in itinerari naturalistici e culturali da lui appositamente predisposti. Figura tra i fondatori del progetto scientifico www.theclimateroute.org ed è presidente dell’Associazione Experience Your Time APS con sede in Gallipoli. E’ stato arbitro di calcio e Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario della Croce Rossa Internazionale.

 

La Mostra sarà poi arricchita da alcuni eventi collaterali quali, ad esempio, la presentazione dell’opera prima della poetessa gallipolina Rita Corciulo dal titolo “Gocce d’Azzurro”, (pubblicazione a cura di Storie di Libri di Pasquale Cavalera), che avrà luogo il 4 gennaio 2025 alle ore 18.

Tutta la manifestazione, a cura delle Proff. Orsolina Fontò e Maria Cristina Maritati, è realizzata inoltre con la collaborazione di CittadinanzAttiva, assemblea di Gallipoli, e del Circolo La Fenice.

La mostra si svolgerà dal 21 dicembre 2024, con vernissage alle ore 18, all'11 gennaio 2025. Sarà visitabile ogni giorno dalle ore 16 alle ore 20 con ingresso libero e gratuito.

LA CASA DEGLI ARTISTI residenza d'artista via Lepanto,1 GALLIPOLI (LE).

Tel. 0833 261865 - 3332720348

www.giorgiodecesario.it

www.lacasadegliartisti.it


 

venerdì 10 maggio 2024

50 OPERE IN VILLA . Mostra personale di GIORGIO DE CESARIO

 
Cinquanta opere in villa, sono cinquanta infatti le opere di Giorgio De Cesario esposte nella Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico a Imbersago, in provincia di Lecco. Una mostra esaustiva da tutti i punti di vista che comprende opere appartenenti ai tre periodi di produzione dell’artista: il primo periodo definito della “Procreazione”; il secondo quello delle “Solitudini” ed infine il terzo, quello che più dei precedenti si rifà ai principi del movimento alienista e che riguarda il percorso “Dall’Attualità al Fantasy”.

Il primo periodo risale agli anni della giovinezza dell’artista, quando scrupolosamente studiava e sperimentava nuove tecniche sino ad arrivare poi alla “procreazione” dei suoi personaggi con volti in argilla sulla tela, volti spettrali ma profondamente espressivi. Personaggi che continuano a vivere anche nel secondo periodo della sua produzione risalente al primo decennio del terzo millennio. Questo periodo viene descritto come quello delle “solitudini” in quanto l’artista si occupa e si preoccupa della solitudine che assale l’uomo di oggi: la solitudine dei sognatori, la solitudine di chi è stanco e malato, la solitudine dei discriminati, ma anche, e soprattutto, la solitudine di chi è incapace di comunicare con il prossimo. Nel 2012 Giorgio De Cesario fonda il movimento alienista, un movimento di pensiero che auspica una rinascita dell’arte ed invita tutti gli artisti (pittori, scultori, scrittori, musicisti, cantanti) a promuovere le proprie espressioni e a condividerle con gli altri in una specie di “alienazione” che nulla ha a che vedere con la psichiatria ma se mai con il significato originario della parola “alienare”, nel senso di “dare agli altri”. Il terzo periodo della sua produzione quindi è caratterizzato da queste linee guida e durante questa fase l’artista rivisita in chiave fantasy i più eclatanti fatti di cronaca dando come risultato alcune fra le più grandi opere della maturità.

E la mostra, allestita a cura della scrittrice e ricercatrice Amanda Gesualdi, vuole essere un viaggio nella produzione dell’artista e nello stesso tempo un’esplorazione di Villa Castelbarco, ricca di storia e di storie suggestive, un connubio, quello tra De Cesario e la villa, che fa sognare i visitatori trascinandoli in un mondo fantastico che li affascina, un mondo fatto di arredi essenziali e di colori prorompenti. Eleganza e arte. Tutto ciò è testimoniato dal prestigioso catalogo della mostra che la stessa Amanda Gesualdi ha realizzato e pubblicato, con foto ad alta risoluzione che mettono in evidenza la storicità della villa e i cromatismi di Giorgio De Cesario.

Architetto, pittore, scultore e grafico, Giorgio De Cesario è stato anche per oltre 35 anni docente di Progettazione presso il Liceo Artistico di Grottaglie (Ta). Attualmente vive ed opera presso la sua casa-museo denominata “La Casa degli Artisti” dove ha sede la sua galleria permanente e dove spesso ospita, senza scopo di lucro, eventi culturali di vario genere.

Amanda Gesualdi, Life, Sport e Tennis Coach, dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche Applicate, Presidente della ASD Accademia Sport Olistico, Scuola di Tennis e Discipline Bio Naturali e in passato atleta professionista di tennis, attualmente vive ed opera presso Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico dove ha sede anche l’Università del Coaching, fondata da lei e dai suoi collaboratori.

Maria Cristina Maritati